Formazione

Formazione

Studio Legent si occupa di formazione per aziende, enti, associazioni e società su tutte le principali aree del diritto. Le lezioni, i convegli e i dibatti presieduti dallo Studio Legent sono sempre accompagnati da relazioni, dispense e appunti originali: in questa sezione è possibile scaricare tutto il materiale didattico.

Studio Legent - Assistenza Legale Pro Bono

Lavori Convegno UGL Telecomunicazioni - Catanzaro 26.6.18

Giugno 2017

Gli ammortizzatori sociali

a cura di Avv. Valentina Casaburo

"Per ammortizzatori sociali si intende il complesso di misure adottate dagli organi
governativi che hanno lo scopo di sostenere economicamente tutti coloro che vivono una
situazione di disoccupazione"

Capitoli inclusi:

  1. Gli ammortizzatori sociali;
  2. Naspi;
  3. Rei;
  4. Risorse del fondo sociale europeo per il rafforzamento dei servizi;
  5. Contratti di solidarietà.

La cassa integrazione

a cura di Avv. Francesca Trauzzola

"Gli ammortizzatori sociali intervengono nella ipotesi in cui la sospensione del rapporto di lavoro derivi da un'esigenza non del lavoratore ma del datore di lavoro. Se in generale il rifiuto della prestazione comporta comunque l'obbligo di corrispondere la retribuzione, in alcune ipotesi previste dalla legge tale obbligo viene meno ed è sostituito da un'integrazione salariale corrisposta dall'Inps."

Capitoli inclusi:

  1. La cassa integrazione guadagni ordinaria
  2. La cassa integrazione guadagni straordinaria

"La normativa antiterrorismo in Italia". Intervento dell'Avv. Alberto Fortino nel contesto della conferenza "Sicurezza e terrorismo" tenutasi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre

Giugno 2017

LA NORMATIVA ANTITERRORISMO IN ITALIA

a cura di Avv. Alberto Fortino

"La normativa di contrasto al terrorismo internazionale prevista nel nostro ordinamento costituisce la risposta ai gravi attentati terroristici avvenuti all’estero dal 2001.

Si tratta di una legislazione introdotta attraverso lo strumento della decretazione d’urgenza e dunque non è il risultato di una ragionata valutazione della necessità di introdurre nel nostro paese un’organica normativa antiterrorismo".

Lavori Convegno UGL Telecomunicazioni

Giugno 2017

Le Società

a cura di Avv. Valentina Casaburo

"Il diritto delle società costituisce una parte del diritto commerciale la cui rilevanza è cresciuta progressivamente, al punto che se ne giustifica un'autonoma trattazione. Un'analisi separata del diritto delle società trova giustificazione non solo nel carattere di notevole articolazione e complessità che la materia ha assunto, ma anche nell'utilizzazione sempre più estesa dei modelli societari anche in ambiti estranei a quello che, almeno nella originaria concezione del codice civile del 1942, doveva essere il campo di applicazione tipico dell'istituto."

Capitoli inclusi:

  1. Le Società in generale
  2. Le Società di capitali

Vicende della vita societaria

a cura di Avv. Francesca Trauzzola

"Mentre la procedura di liquidazione nelle società di persone è una fase facoltativa alla quale i soci possono rinunciare, e quindi decidere di realizzare l’estinzione della società immediatamente attraverso la divisione consensuale dei beni facenti parte dell’azienda, ovvero chiedendo al giudice di definire i rispettivi rapporti di dare ed avere (peraltro la procedura di liquidazione può essere prevista dall’atto costitutivo della società, ovvero da un accordo successivo dei soci), per ciò che attiene le società di capitali (s.r.l., s.r.l.s., s.p.a. e s.a.p.a.) la normativa codicistica disciplina in maniera analitica i vari passaggi che portano all'estinzione della Società."

Capitoli inclusi:

  1. Lo scioglimento e la liquidazione delle società di capitali
  2. Trasformazione, fusione e scissione societaria
  3. Cessione / Affitto d'Azienda

Introduzione al Bilancio d'Esercizio

a cura di Dott.ssa Lucrezia Iuliano

"Il bilancio d’esercizio è il documento che deriva dalla contabilità aziendale e rappresenta la situazione patrimoniale finanziaria e il risultato economico di un’impresa in funzionamento al termine di un determinato intervallo di tempo definito dell’esercizio amministrativo."

Capitoli inclusi:

  1. Il Bilancio d'Esercizio
  2. Il Bilancio abbreviato
  3. Lo Stato Patrimoniale

Law Diaries

Una rassegna di articoli redatti dal team dello Studio Legent che affrontano questioni legali di maggiore interesse ed attualità al fine di chiarire aspetti altrimenti poco comprensibili del diritto penale e del diritto civile.